Fresca e luminosa, è invitante più che mai la nuova vasca olimpionica alla piscina comunale di via Gorizia a Legnano, dove ieri in serata è stato salutato il termine dei lavori di rifacimento, con una cerimonia di inaugurazione ufficiale.
Alla presenza di un pubblico numeroso e delle atlete della Rari Nantes che hanno offerto un’esibizione di nuoto sincronizzato, è stata presentata la vasca olimpionica fresca di ristrutturazione.
“Ringrazio l’Amministrazione precedente che ha sostenuto questo progetto. La nuova piscina è motivo di orgoglio per la città e per la regione Lombardia. La politica crede nello sport”, ha detto il sindaco Gianbattista Fratus che ha voluto al suo fianco l’ex sindaco Alberto Centinaio e l’ex assessore ai Lavori pubblici Antonino Cusumano, con il progettista Edoardo Zanotta.
L’assessore allo Sport Alan Rizzi ha spiegato alcune particolarità della vasca, dicendo: “La piscina non sia un punto di arrivo, ma un punto di partenza per l’attività sportiva, il nuoto in particolare. Poche città possono vantare una vasca olimpionica così”.
L’area del vecchio trampolino non è stata rimaneggiata, ma soltanto tinteggiata e messa in sicurezza: presente dagli anni ’30, si tratta di una struttura protetta dai Beni Culturali.