Regione Lombardia sta portando avanti ormai da anni un forte impegno per il rilancio dell’economia del territorio. E tra le varie misure messe in campo, spicca “AL VIA, agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali”. Una misura positiva e che sta dando i primi frutti, come spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico.
Il bando regionale «è nato per sostenere investimenti strategici come l’acquisto di macchinari ed immobili o per finanziare interventi strutturali e di riconversione e rilancio delle aree produttive».
Oltre 70 le domande presentate per “AL VIA”. I fondi disponibili ammontano a 300 milioni.
«L’obbiettivo è rilanciare in modo sussidiario il sistema produttivo e accrescere fiducia e competitività in un momento in cui si intravedono segnali di crescita, da consolidare dentro un piano complessivo di sostegno all’impresa. A questa misura si aggiungono, infatti, quelle che sono state messe in campo per le start up, per il sostegno della filiera dell’edilizia hi-tech, della moda e del design o, per esempio, quelle dedicate al sostegno al credito e all’export per un impegno complessivo di oltre 800 milioni di euro».
La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso l’indirizzo internet www.siage.regione.lombardia.it fino al 31 dicembre 2019, data di chiusura dello sportello.