La “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri sarà festeggiata oggi a Varese, alle 18.30 nella Basilica di San Vittore, da monsignor Franco Agnesi, Vicario episcopale di zona, che celebrerà una Messa, in occasione anche della ricorrenza del “76° Anniversario della Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”, alla presenza del Prefetto di Varese e delle autorità civili e militari.
Come si legge in una nota, si ricorda l’eroica difesa del caposaldo di Culqualber da parte del I Battaglione Carabinieri di Zaptiè, dove valorosamente i militari si sacrificarono in una delle più cruenti battaglie in terra d’Africa. Per il valore dimostrato in quell’occasione, la Bandiera dell’Arma è stata insignita della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese, col. Claudio Cappello, ringrazierà in particolare i familiari dei Caduti dell’Arma, le vedove e i figli delle “Vittime del dovere”, nonché la cittadinanza, per la vicinanza che quotidianamente esprime all’istituzione.
Presenti anche le rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri, le cui sezioni di Somma Lombardo, Varese e Gallarate, per la circostanza, hanno organizzato anche un concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, che si esibirà giovedì 23 alle 21.15al Teatro Italia di Somma Lombardo (ingresso libero).