Anche Rho avrà presto il suo Alzheimer Café, che sarà ospitato negli spazi del Centro Polifunzionale comunale di via Sant’Ambrogio 6 (dove attualmente si trova l’Associazione Anziani di Passirana).
L’iniziativa a favore dei malati di Alzheimer, e delle loro famiglie, rientra in un progetto del territorio del Rhodense, promosso da Auser Regionale Lombardia che coopera con Ser.Co.P, l’Azienda consortile dei Comuni del Rhodense, per la gestione dei servizi comunali alla persona.
L’attivazione del servizio avviene grazie ai volontari, che presteranno parte del proprio tempo a favore di famiglie e di ammalati.
“L’iniziativa è particolarmente importante, perché rappresenta una risposta reale ai bisogni dei malati e delle loro famiglie. Fornisce l’opportunità per condividere le difficoltà quotidiane sia materiali, sia psicologiche. La vera base di partenza sono i volontari, tutti coloro che vogliono donare il proprio tempo per rendere possibile una coesione sociale, e sostenere familiari e malati negli enormi problemi provocati da questa malattia. I volontari parteciperanno ad incontri di formazione”, spiega l’assessore ai Servizi Socio-assistenziali, Nicola Violante.
Come si legge in una nota, il nuovo Alzheimer Café sarà aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30, ed è possibile chiamare il numero 02/93332441 per avere informazioni e dare la propria adesione all’iniziativa, sia come volontario, sia come partecipante (familiare e parente affetto da Alzheimer). In quest’ultimo caso è possibile compilare la scheda predisposta, disponibile sul sito www.comune.rho.mi.it e inviarla all’indirizzo E-mail: unitaoperativa.anziani@comune.rho.mi.it