I Carabinieri della Stazione di Cislago hanno arrestato ieri un 29enne ucraino, residente a Saronno, responsabile di due tentate rapine nei confronti di altrettante farmacie a Gerenzano.
In una sola serata, il giovane aveva tentato di ottenere un farmaco specifico, in due farmacie diverse, minacciando i farmacisti e brandendo un martello.
L’uomo, tossicodipendente, voleva impossessarsi del farmaco particolarmente costoso, il cui utilizzo non è consentito senza ricetta medica perché, se mescolato con l’alcol, fornisce effetti simili a quelli dell’eroina.
In entrambi i casi, i farmacisti sono riusciti a vincere l’opposizione del 29enne, chiamando il 112 e facendo intervenire una pattuglia dei Carabinieri, mettendo così in fuga il rapinatore.
La ricostruzione dei fatti, eseguita attraverso le immagini dei sistemi di videosorveglianza e il racconto delle vittime, ha permesso agli inquirenti di identificarne l’autore, già noto ai militari dell’Arma. Il giovane è stato accompagnato nel carcere di Busto Arsizio.