Una particolare iniziativa è stata avviata in queste settimane di emergenza da Coronavirus, dal gruppo delle Guardie Zoofile di Varese OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, per aiutare gli animali domestici, in particolare i cani, rimasti soli perché i loro proprietari sono ricoverati in ospedale, molti colpiti dall’epidemia.
Le Guardie Zoofile hanno approntato un servizio di affidamento temporaneo degli animali da affezione soli, abituati a vivere in ambienti domestici.
“Abbiamo istituito un database a cui attingeremo quando sarà ncessario. Al momento ci viene chiesto aiuto per evidenziare una situazione in cui la proprietaria di un cane è stata ricoverata, affetta da Covid-19, e necessita di un affido, in questo caso definitivo, per il suo Flauto, un cagnolone di soli due anni, abituato ed educato a vivere in casa.
Ora Flauto è momentaneamente in pensione, ma non vede l’ora di trovare una nuova casa, in provincia di Varese e dintorni”, si legge così in una nota pubblicata via social dalle Guardie Zoofile, la cui attività è occuparsi di mettere al sicuro gli animali, soprattutto vittime di abbandoni e soprusi.
Chi fosse interessato ad adottare Flauto, può telefonare al numero 340/9166515. Gli altri recapiti utili per entrare in contatto con le Guardie Zoofile sono: 334/3548724 (attivo dalle 8 alle 20), e-mail guardievarese@oipa.org, sede in piazza Diaz 5 a Gallarate (Varese).