Lavori in corsi negli uffici di Trenord, l’azienda che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia: i tecnici e la direzione sono al lavoro per studiare come affrontare la ripresa delle attività, quindi del trasporto che sarà riportato gradualmente a pieno regime, nella cosiddetta “Fase 2”, dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19.
Ripartiranno anche i treni delle linee regionali di trasporto pubblico, ma con quali modalità, oltre alle mascherine indossate da tutta l’utenza?
Trenord sta preparando alcune note informative da distribuire ai propri viaggiatori, affinché anche il servizio ferroviario riprenda in assoluta sicurezza, analizzandone i flussi giornalieri. Alcuni utenti, più di cinquecento abbonati alle linee di Trenord, sono già stati contattati per stilare con loro una lista di aspetti prioritari ed essenziali da considerare, per predisporre la ripartenza.
Come spostarsi, come salire sui treni, come utilizzare i sedili distanziati, come transitare nelle stazioni utilizzando percorsi dedicati e sicuri. Necessario allungare le “fasce di punta”, in accordo con la ripartenza delle attività lavorative e delle scuole.