E’ stata avviata in queste ore a Legnano la predisposizione della riapertura del mercato e dei parchi cittadini, nei limiti e con le modalità previste dalle nuove disposizioni impartite dal Governo e da Regione Lombardia.
Come spiegato dal Commissario straordinario Cristiana Cirelli, il mercato comunale riaprirà, in via sperimentale, domani sabato 2 maggio, con la presenza dei soli banchi di prodotti alimentari e con orario di vendita dalle 9 alle 13. L’ingresso sarà contingentato e sarà rilevata la temperatura corporea degli utenti. Nel caso la sperimentazione dovesse dare risultato positivo, il mercato potrà essere svolto anche successivamente.
Parchi e giardini pubblici riapriranno, secondo le normali modalità, da lunedì 4 maggio. Tuttavia il parco Castello resterà chiuso il sabato, la domenica e nei giorni festivi, a causa dell’impossibilità, dovuta alla conformazione dell’area, di garantire le necessarie condizioni di sicurezza. Le aree giochi per bambini di parchi e giardini pubblici dovranno restare chiuse.
“Mi appello, ancora una volta, al senso di responsabilità di ognuno di noi, affinché i limitati margini di “libertà” riconquistati non debbano essere compressi. Perseveriamo nel rispetto delle regole e diamo ascolto alle indicazioni che, nelle varie circostanze, saranno date a Polizia locale, Protezione Civile e volontari, che stanno offrendo un aiuto imprescindibile nell’affrontare questo inaspettato e doloroso periodo”, commenta il Commissario Cirelli.
La prevista riapertura dei cimiteri, sulla base di intervenute esigenze di approfondimento, sarà valutata nei prossimi giorni.