A partire da domani, lunedì 18 maggio le vie Ratti, Gilardelli, Carducci e Saronnese a Legnano, saranno interessate da alcuni lavori stradali ma, dove possibile, resteranno praticabili i marciapiedi, per i pedoni e i commercianti, che riapriranno le loro attività proprio domani, dopo la serrata da Covid-19.
Come è stato illustrato dal Comune, la chiusura delle vie Ratti, per la sistemazione delle pendenze, e di via Gilardelli, per la messa in sicurezza con dei dossi, avrà una durata di circa quattro settimane e determinerà la necessità di modificare i percorsi degli autobus delle linee di trasporto pubblico. Per il trasporto urbano, i bus di Stie seguiranno un percorso alternativo con conseguente soppressione delle fermate in via Ratti (scuole De Amicis) e in Corso Magenta (scuole Bonvesin de la Riva).
La chiusura della via Carducci, per la realizzazione della pista ciclopedonale e il rialzo della platea stradale all’incrocio con via Firenze, durerà circa un mese.
La Saronnese sarà interessata da lavori di riqualificazione che comprendono la realizzazione di uno spartitraffico centrale e di una rotatoria, all’intersezione con via Cesare Battisti. I lavori, della durata di circa tre mesi, non comporteranno l’interruzione della circolazione stradale.
I marciapiedi resteranno percorribili in via Ratti: i residenti in corso Magenta, tratto Ratti – Beccaria, e in via Buozzi, tratto Magenta – S. Ambrogio, potranno raggiungere le loro abitazioni via Guerciotti, Beccaria e corso Magenta. Per i commercianti, da via Beccaria sarà possibile raggiungere corso Magenta (tratto via Ratti/Beccaria) anche per i fornitori e clienti delle attività commerciali ivi situate.
Sarà garantita la sosta veicolare su entrambi i lati della via.
Le modifiche alla viabilità riguarderanno via Guerciotti sarà resa a doppio senso, da piazza Carroccio a via Beccaria; in via Beccaria (tratto Guerciotti – Magenta) sarà invertito il senso di marcia; in corso Magenta, tratto Ratti – Beccaria, sarà invertito il senso di marcia; quindi sarà prescritto l’obbligo di deviazione in via Buozzi , all’intersezione tra corso Magenta e via Ratti.
Saranno momentaneamente soppresse le fermate bus di via Ratti e corso Magenta.