Un cortometraggio a sfondo sociale dal titolo “Oikos” (dal greco “casa”), è in lavorazione nel Comune di Vittuone, nel Milanese, cittadina che per l’occasione è diventata set cinematografico.
La sceneggiatura, scritta da Denise Villa, nota autrice di diversi libri sul territorio di Nerviano, nell’Alto Milanese, e Francesca Civardi, racconta la storia di una famiglia “imperfetta”, all’interno della quale due ragazzine si trovano a fare i conti con una mamma affetta da depressione, e un papà per molti versi assente.
Si tratta di una storia di emarginazione, affetti difficili e riscatto sociale, che sarà presentata alla 39esima edizione di “Torino Film Festival”, in programma dal 26 novembre al 4 dicembre prossimi, sotto la direzione di Stefano Francia di Celle.
Il cortometraggio vedrà la partecipazione degli attori Claudio Savina, Paolo Riva e Paola Vignali (nella parte della mamma) e di giovanissimi protagonisti provenienti dalla Scuola di Teatro di Abbiategrasso, come le due protagoniste principali Rebecca Gianella e Mia Franchini.
L’Amministrazione comunale vittuonese, che ha dato il patrocinio al progetto, ha messo anche a disposizione alcuni locali per le riprese negli interni. Le riprese esterne saranno l’occasione per mostrare Vittuone ed invogliare la visita di turisti di prossimità e non, verso alcuni luoghi della zona di particolare interesse culturale ed artistico, come Villa Venini e Villa Resta. (Nei progetti del Comune di Vittuone c’è anche la ricerca di contributi per rimodernare il cinema teatro cittadino).
Silvia Ramilli