E’ successo a Como, in una cella del carcere Bassone: all’improvviso è scoppitao un incendio ed un detenuto 19enne, di origini straniere, è rimasto gravemente ustionato, ed è stato portato d’urgenza all’ospedale Niguarda di Milano. E’ ancora ricoverato in prognosi riservata.
I suoi due compagni di cella, feriti meno gravemente, sono stati portati per degli accertamenti all’ospedale Sant’Anna cittadino.
L’episodio, avvenuto alcune sere fa, è stato riferito dalla Polizia penitenziaria Sinappe: secondo una prima ricostruzione dei fatti, nella cella i tre avrebbero avuto una discussione, al termine della quale sarebbe stato appiccato il rogo, che avrebbe quindi origine dolosa.
Il pronto intervento degli agenti ha scongiurato conseguenze peggiori. In pochi istanti il carcere è stato evacuato, mettendo in sicurezza tutti i più di sessanta detenuti presenti al momento nella sezione interessata dall’incendio.
Quanto successo ha riacceso le polemiche sulla sicurezza dietro le sbarre, per i detenuti ed anche per il personale di custodia che lavora negli stessi ambienti.