Ha colpito con spregiudicatezza e serialità durante tutta l’estate, depredando abitazioni o esercizi commerciali specialmente di notte. Ma nelle scorse ore i Carabinieri della Stazione di Sesto Calende hanno messo fine all’attività criminale di un 49enne italiano, senza fissa dimora.
Dopo accurate indagini, i militari dell’Arma lo hanno arrestato ed accompagnato in carcere per aver commesso sette furti, tutti accertati e messi a segno a Sesto Calende con lo stesso metodo.
Come si legge in una nota, l’uomo avviava la sua attività di notte, prendendo di mira esercizi commerciali di vicinato o ristoranti, in cui si introduceva scassinando abilmente porte o finestre, approfittando specialmente dell’assenza di strumenti di difesa passiva. Dopo l’ingresso, ripuliva subito i registratori di cassa, attività che gli ha consentito di raccoglier 5mila euro in contanti. Dopo la prima cernita, il ladro focalizzava l’attenzione su altri oggetti ed in particolare su quelli di maggior valore e di facile smercio, come ad esempio apparecchi elettronici o telefoni cellulari. In un’occasione non ha esitato a rompere anche un piccolo salvadanaio, facendo incetta dei pochi spiccioli che conteneva.
Le ricerche dei Carabinieri e le segnalazioni a loro pervenute, hanno permesso la cattura dell’uomo, resosi responsabile anche di due furti in abitazione, di cui uno perpetrato ai danni di una coppia di turisti stranieri, che aveva scelto la riviera sestese del Lago Maggiore come luogo dove trascorrere le vacanze in campeggio.
Il 49enne adesso si trova in carcere a Busto Arsizio.