Si è spento nei giorni scorsi all’età di 73 anni, per cause naturali, l’eclettico stilista francese Thierry Mugler, reso celebre dai suoi corsetti sexy indossati da star come Madonna, Sharon Stone e Lady Gaga e l’omonimo profumo dalla boccetta a forma di stella tra i più venduti al mondo.
Nato nel 1948 a Strasburgo, si trasferì a Parigi negli anni ’70 lavorando come vetrinista e disegnando nel tempo libero abiti d’avanguardia. Nel 1973 realizzò la sua prima collezione “Café de Paris” e nel 1975 diede ufficialmente vita alla maison. Uno stile futuristico, il suo, caratterizzato da creazioni con le spalle larghe e la vita sottile, abiti realizzati con l’utilizzo di un tessuto particolare simile alla plastica che li rende quasi delle sculture.
Molte le star del mondo della musica a vestire i suoi capi quasi robotici come Diana Ross e Beyonce oltre a Lady Gaga, che hanno scelto i suoi abiti per gala, red carpet e passerelle di tutto il mondo. Negli anni ’90 Mugler avvia anche una linea di profumi creando “Angel” dalla caratteristica inconfondibile bottiglia azzurra a forma di stella, divenuto leggendario.
Ma Thierry è stato molto più che uno stilista: un visionario, che amava esplorare l’arte in tutte le sue forme e guardando al corpo umano come ad una grande opera d’arte. Mugler si è cimentato anche come regista, fotografo, ballerino, acrobata, bodybuilder.