Si è svolto domenica scorsa a Piacenza il “Trofeo dell’Amicizia”, organizzato dalla Federazione italiana Sport Chanbara (Fesci), considerato il “giro di boa” per questo sport nel nord Italia, dopo il successo ormai raggiunto e consolidato da una quindicina di anni nel centro sud.
Lo “Shorei Shobukan Legnano” ha partecipato alla competizione con una selezione di piccoli e grandi atleti, continuando così la sua campagna di diffusione di quello che a tutti gli effetti si può considerare “lo sport dei samurai”.
E i giovani atleti legnanesi hanno tenuto alti i colori della squadra: due primi posti per Nicole De Milato, nelle categoria spada corta e spada corta e scudo; Marchesini Gloria ha conquistato l’oro nel tate kodachi (spada e scudo) e il bronzo nella categoria Kodachi (spada corta); un terzo posto anche per Gabriele Ranghetti e una buona prestazione di Lorenzo De Giovannini che ha sfiorato il podio in entrambe le categorie. I ragazzi sono stati accompagnati a Piacenza dal maestro Massimiliano Andreani.
“Si è svolta una gara dove il vincitore assoluto è stato il “fair play”, o meglio, trattandosi di uno sport marziale il “reigi”, ossia il giusto comportamento. Perché sia sul tatami, l’area di gara, sia in allenamento l’avversario non è un nemico da battere ma un compagno che ci aiuta a migliorare”, come si legge in una nota dello “Shorei Shobukan”.