E’ possibile farne richiesta da mercoledì 1 luglio: il cosiddetto “Bonus vacanze” sarà concesso a tutte le famiglie con reddito ISEE inferiore a 40mila euro.
Il bonus è previsto nel Decreto Rilancio e, come spiega l’Agenzia delle Entrate, potrà essere utilizzato per il pagamento dei servizi offerti da alberghi, bed&breakfast e agriturismi. L’agevolazione ammonta ad un massimo di 500 euro, e si potrà richiedere fino al 31 dicembre di quest’anno. Più precisamente, se la famiglia richiedente è composta da almeno tre persone il bonus può arrivare a 500 euro, a 300 euro se i componenti del nucleo sono due, a 150 euro nel caso di single. Il bonus funziona come sconto per i soggiorni fino all’80%, e per il restante 20% come detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi.
Le domande sono accettate attraverso l’App IO dei Servizi pubblici, resa disponibile da PagoPA spa. Necessario per accedere alla domanda, essere in possesso dell’identità digitale SPID o della Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0).