Cerca
Close this search box.
mercoledì, 5 Febbraio 2025
mercoledì, 5 Febbraio 2025
Cerca
Close this search box.

Arriva il nuovo Codice della strada: largo a Zone 30, bici contromano, piste ciclabili, zone scolastiche e limitazioni di velocità

(Foto da web)

Largo alle biciclette: il nuovo Codice della strada è a un passo dall’approvazione, dopo il via libera del Senato ottenuto venerdì scorso dal Dl semplificazioni, e la prossima quasi certa approvazione da parte della Camera.

Si tratta di un nuovo insieme di regole volte a sostenere e regolamentare soprattutto l’impiego della mobilità “dolce” nelle città, dovesi stanno trovando sempre più spazi per viaggiare in bicicletta e monopattini.

Città esempio di questa rivoluzione della mobilità, e delle sue leggi, è Milano, dove dopo il lockdown si è puntato molto all’uso di mezzi alternativi alle automobili e ai mezzi pubblici, con la realizzazione di nuove piste ciclabili, per circa 35 chilometri.

Particolare la soddisfazione dell’assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli, sostenitore del cambiamento, che commenta positivamente i “ritocchi” al Codice della strada.

Il nuovo Codice prevede le nuove “strade urbane ciclabili”, in cui le automobili possono viaggiare a 30km/h al massimo, dando la precedenza alle due ruote. A Milano diventeranno strade urbane ciclabili i controviali come Zara-Testi, Certosa, Famagosta – Cermenate, Romagna – Campania – Mugello – Molise, Palmanova, Sempione e anche nei centri storici dei quartieri di Milano dove ci sono vie strette a senso unico, come in via F.lli Zoia nel tratto stretto a Quarto Cagnino, o via Caldera a Quinto Romano, o in via Morelli a Figino, o in via S. Bernardo a Chiaravalle, come ha spiegato l’assessore.

Altra novità sarà il “doppio senso ciclabile”, vale a dire il doppio senso ciclabile nelle strade a senso unico per le auto, solo dove lo decide il Comune, realizzando sul lato sinistro della strada a senso unico, anche in presenza di sosta, una corsia ciclabile, che permetterà alle bici di andare in un senso insieme alle auto e nell’altro in corsia ciclabile.

Le novità nel Codice della strada, rivolte alle biciclette, rappresentano una sorta di passaggio storico, da quando si è cominciato a parlarne nel 2017, anche con FIAB, per arrivare a considerare la mobilità dolce una realtà nei tessuti urbani, che deve essere favorita e semplificata, nel nome della sicurezza.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

advanced-floating-content-close-btn
Close Popup

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Cookie tecnici
Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Accettazione/Rifiuto Gdpr
Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings