E’ di questi giorni anche a Legnano l’invio ai cittadini per posta di una lettera dell’Istat con cui si comunica che il proprio nucleo familiare rientra nel campione delle famiglie italiane coinvolte nel Censimento 2024 della popolazione, altri la riceveranno a breve dal Comune.
Complessivamente, sul totale di 60mila 443 residenti in città (dato al 1° gennaio 2024), sono circa 500 le famiglie legnanesi chiamate a rispondere a rispondere alla rilevazione che consente di conoscere -a livello nazionale, regionale e locale- le caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia e di studiarne l’evoluzione nel tempo, nonché di confrontarle con quelle degli altri Paesi.
Come fa sapere il Comune, la rilevazione prevede la compilazione autonoma di un questionario on line, sul sito Istat, che sarà possibile grazie alle credenziali di accesso contenute nella stessa lettera. Le famiglie che non avranno effettuato la compilazione on line nel suddetto periodo riceveranno la visita a domicilio da parte dei rilevatori incaricati di raccogliere le risposte.
A svolgere queste attività saranno i tre rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune di Legnano, ben riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da Istat e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche. Il periodo di rilevazione degli addetti andrà dal 12 novembre al 23 dicembre 2024. La famiglia sarà informata dell’arrivo del rilevatore con una lettera o una chiamata telefonica dello stesso rilevatore incaricato.
Il censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma Statistico Nazionale e che dal 2018 non ha più la tradizionale cadenza decennale ma è articolato in rilevazioni annuali, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta. La mancata o incompleta risposta ai questionari, è sanzionabile dall’Istat ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs. n. 322/1989.
I risultati del censimento saranno resi pubblici da dicembre 2025.
(Informazioni: Numero Verde Istat 800.188.80, ore 9-21).