E’ successo ieri, sabato 10 dicembre, nel tardo pomeriggio lungo la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, all’altezza di Iseo: un treno è deragliato, ma le sue carrozze non si sono inclinate. Il macchinista, che si è reso conto di quanto stava accadendo, ha frenato accompagnando l’uscita del convoglio dai binari, per così dire, attutendo l’impatto. Anche alcuni passeggeri si sono accorti del deragliamento, annunciato da un rumore sordo e da uno scossone.
A bordo in quel momento c’erano una ventina di persone, tra le quali un paio di bambini: tanto spavento per tutti, ma nessuno è rimasto ferito, ed ha potuto riprendere il proprio viaggio con un autobus messo a disposizione.
La linea ferroviaria è stata interrotta per rimuovere il treno deragliato, ed effettuare i rilievi del caso per stabilire cosa sia successo. Da una prima verifica, sembra che si sia trattato di un problema allo scambio o al carrello. Sul posto per fare chiarezza sono arrivati anche i Carabinieri di Chiari e Iseo, e la Polizia ferroviaria.