Secondo classificato nella categoria “after dinner”, primo nella finale “Mistery Box”: lui è Gabriele Tammaro barman trentenne di Parabiago, che ha vinto la finalissima a sei.
Una sfida intensa e sorprendente, nonché emozionate come l’ha descritta lui stesso, il vincitore che adesso guarda alla prova mondiale di Tallin, in Estonia, l’anno prossimo.
A Loano la gara era riservata ai vincitori regionali delle tre categorie pre dinner, after dinner e long drink; Tammaro è passato alla finale qualificandosi secondo nella specialità after dinner, quindi un drink da inventare sul momento, con ingredienti a sorpresa, gli è valso la qualificazione al Mondiale I.B.A.
Un traguardo fino qui di tutto rispetto, conquistato con determinazione e passione, gareggiando nella preparazione di cocktail anche al fianco di illustri ed esperti barman.
“Sono molto contento del risultato che ho conseguito. Ci ripenso oggi e mi ricordo di aver anche pianto quando mi hanno proclamato vincitore, perché è stata una grande emozione e perché gli amici mi stavano schiacciando con gli abbracci. Tallin è la prossima meta e si deve lavorare bene, per arrivarci preparati e rendere onore alla nostra associazione”, ha commentato il campione nazionale.
Gabriele Tammaro, per gli amici “Lele”, lavora come barman da più di dieci anni, coltivando una professione che per lui è sempre stata una grande passione.
L’associazione cui fa parte Tammaro è l’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), che il 24 febbraio 1951 con altre sei associazioni europee, fondò l’ I.B.A., l’Associazione internazionale dei Bartender.
Ogni concorso è un’occasione per imparare cose nuove, con quell’umiltà che il giovane barman di Parabiago ammette essere fondamentale: “Si vince un premio e si riparte come da zero. Questo è il segreto per crescere professionalmente. Testa sempre sulle spalle e piedi ben piantati per terra, gli errori possono essere dietro ad ogni angolo”, ha spiegato il barman.
L’umiltà insieme alla costanza e all’amore per il proprio lavoro, hanno reso famosi nel mondo proprio i barman italiani: in Estonia tra un anno ci sarà anche Gabriele Tammaro, a tenere alti i colori del Paese e di una consolidata tradizione.