Una decina di nuove piante tra tigli, farnie e biancospini sarà piantata, in occasione della “Festa dell’Albero” 2019, dal circolo di Legambiente Valle Olona, con il contributo del Comune di Legnano e di Amga Spa.
Più precisamente, l’iniziativa interesserà i giardinetti e le aree verdi di tre Istituti Comprensivi: mercoledì 20 novembre nel plesso scolastico “Toscanini” alle 9, nel plesso “Deledda” alle 10.30, e nel plesso “Carducci” alle 14.30 (in questo casa sarà messo a dimora un albero nel giardinetto attiguo alla scuola).
Giovedì 21 novembre la festa dell’albero sarà celebrata all’Istituto Comprensivo di via dei Salici, alla scuola dell’infanzia Collodi alle 9.30 con la sezione verde, e alle 10.30 con la sezione rossa. Venerdì 22 sarà la volta dell’Istituto Bonvesin de la Riva: coinvolta la primaria “Don Milani” alle 9.30 e la primaria “De Amicis” alle 11.
Come si legge in una nota diffusa dal Comune, l’intento dell’iniziativa è rafforzare e sottolineare l’indispensabile contributo degli alberi all’ambiente: assorbono anidride carbonica, restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità e funzionano da barriera naturale contro il dissesto idrogeologico. Concetti che è bene insegnare ai bambini, con gesti concreti come la messa a dimora di nuove piante.