Si è concluso tra gli applausi di tutti i delegati regionali e i vari ospiti il settimo “Forum italiano sulla Fibrosi Cistica”, che si è tenuto quest’anno a Pescara lo scorso fine settimana. Tra i relatori delle tre giornate di convegno, anche l’artista e scrittore legnanese Roberto Bombassei.
“Il mio intervento, seppur di breve durata, era incentrato sulla presentazione e sullo sviluppo a livello nazionale dei progetti “Fibrosi walking” e “65rose X 65cime”.
Proprio quest’ultimo progetto, ideato in collaborazione con il brand sportivo Montura, avrà nel 2020 sviluppi medici e scientifici. Inizieranno, infatti, test medici e scientifici su pazienti Fc sia ad altitudine normale, sia ad alta quota. I test serviranno per mostrare l’effetto benefico dell’alta quota nei pazienti di fibrosi cistica, per portare poi con personale specializzato adulti e bambini in quota, per migliorare la loro qualità di vita”, spiega Bombassei.
Tra i relatori del forum Matteo Marzotto, presidente di Fondazione Fibrosi cistica, il presidente LIFC Gianna Puppo Fornaro, Luigi Santambrogio (Centro trapianti Milano) e Gianni Mastella, direttore scientifico FFC.
“Desidero ringraziare il presidente LIFC Gianna Puppo Fornaro per l’invito a partecipare al forum e tutta la delegazione Lombardia, capitanata dal past president Emanuele Cerquaglia, per avermi sostenuto nei progetti presentati”, ha detto Bombassei, che nelle prossime settimane, insieme alla moglie Annalisa, lavorerà per l’organizzazione della nascente filiale Alto Milanese di LIFC Lombardia, attiva dal prossimo 1 gennaio 2020.