Ricorre oggi martedì 4 febbraio, la “Giornata mondiale contro il Cancro” e, per l’occasione, l’ASST Ovest Milanese ha previsto una serie di attività straordinarie e gratuite nei suoi ospedali e sul territorio, in ambulatori e case di comunità, dedicate ai cittadini nati fra il 1969 e il 1989.
“La nostra ASST coglie con convinzione il messaggio che questa iniziativa mondiale vuole lanciare e, in particolare, l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, i grandi passi avanti compiuti dalla ricerca, che diventano percorsi di cura che le nostre strutture mettono quotidianamente a disposizione dei pazienti grazie all’impegno e alla passione dei professionisti sanitari”, commenta il direttore generale Francesco Laurelli.
“Le nostre campagne di sensibilizzazione si sviluppano in diversi periodi dell’anno e coinvolgono i Comuni e le associazioni del territorio, e in occasione della Giornata mondiale contro il Cancro abbiamo previsto una serie di iniziative straordinarie che saranno realizzate domani e nell’arco della settimana. In particolare, nelle case di comunità e negli ospedali, saranno eseguite vaccinazioni ai malati oncologici, screening con test rapidi per l’Epatite C, accessi diretti per la prenotazione degli screening oncologici”, sottolinea il direttore socio sanitario Giovanni Guizzetti.
A fine febbraio, inoltre, partirà un ciclo di conferenze dedicate alla prevenzione e diagnosi del tumore alla mammella, organizzate in collaborazione con la LILT, che coinvolgerà diversi Comuni della zona.
Nella tabella, l’elenco delle prestazioni straordinarie gratuite predisposte dall’ASST Ovest Milanese: