E’ stato aperto il bando della Regione Lombardia per ottenere “aiuti per aiutare”. Il gioco di parole per descrivere la concessione, via bando, a enti no profit di contributi per l’acquisto di attrezzature strumentali, utili e funzionali al recupero e alla distribuzione dei prodotti alimentari eccedenti.
“Il progetto “Reti territoriali virtuose contro lo spreco alimentare” ha permesso di constatare che beni invenduti acquisiscono, attraverso la donazione, un valore sociale misurabile che è multiplo del valore nominale. Gli enti no profit, grazie al finanziamento, potranno potenziare le attività di recupero e distribuzione degli alimenti freschi per i quali è fondamentale disporre delle attrezzature per il mantenimento della catena del caldo e del freddo previste dal bando: veicoli isotermici o coibentati refrigerati; abbattitori di temperatura; contenitori isotermici per il trasporto di alimenti; carrelli termici portavivande; celle frigorifere, frigoriferi e congelatori; scaffalature, transpallet ed elevatori”, come si legge nel testo del bando.
Le domande dovranno essere presentate on-line collegandosi al sistema informativo all’indirizzo siage.regione.lombardia.it, dal 19 settembre al 6 ottobre.