Un Primo Maggio diverso, quest’anno, che in tanti ricorderanno negli anni a venire, ma il concerto storico non si ferma domani, nonostante la situazione di emergenza da Covid-19: la sua 30esima edizione trasloca su RAI 3 dalle 20 alle 24, una piazza diversa, senza pubblico, niente tradizionale maratona musicale, quattro ore soltanto, ma con la musica che torna dal vivo.
Tra i nomi previsti per avvicendarsi sul palco televisivo ci saranno Vasco Rossi, Gianna Nannini, Zucchero, Alex Britti, Nicola Savino, i fratelli Edoardo ed Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Lo Stato Sociale, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo, Tosca e tanti altri per un cast che vuol essere accanto a tutti, a tutto il pubblico di qualunque età.
“Un evento “unico” che speriamo non si ripeta. L’anno prossimo vogliamo tornare in piazza“, dichiara Massimo Bonelli, direttore artistico e organizzatore dell’evento.
L’appuntamento, come da tradizione,è promosso da Cgil, Cisl e Uil, e si intitolerà “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro” e sarà condotto dal Teatro delle Vittorie a Roma, mentre i live si terranno principalmente all’Auditorium Parco della Musica di Roma, e in altre location Italiane scelte direttamente dagli artisti che non saranno tutti in diretta, per alcuni si tratterà di contributi registrati per garantire la sicurezza di tutti.
Le sedi da cui giungeranno i collegamenti saranno Piazza Maggiore a Bologna, Firenze, Napoli, Milano dalla Terrazza Martini, dal Fabrique e dal Museo del Novecento e in lavorazione un collegamento con Piazza San Giovanni a Roma vuota, un collegamento simbolico dalla piazza che avrebbe dovuto ospitare il Concerto.
Uno spettacolo che assume in questo particolare momento connotati ancora più profondi, per la crisi che sta colpendo duramente il mondo dello spettacolo. E ci sarà spazio anche per un amarcord in onore del 30ennale: la RAI sta lavorando a uno special che ripercorrerà la storia del grande concerto dagli inizi ai nostri giorni, e che sarà trasmesso su RaiPlay.
Silvia Ramilli