Una bella performance quella del noto Coro Divertimento Vocale di Gallarate, che si è esibito domenica 27 marzo a Varese, nella Basilica di San Vittore, in occasione della Festa per le famiglie organizzata dalla Pastorale Familiare.
Come si legge in una nota, dopo tanti mesi di stop forzato e qualche timida comparsa, il Coro Divertimento Vocale è tornato a portare gioia con un nuovo concerto nel cuore di Varese: “Un coro, l’incontro di tante anime che toccano il cuore di chi ci ascolta, anche oggi una grande emozione”, queste le parole di una corista che ben riassumono il clima che si è respirato durante il concerto. Tanto divertimento, coinvolgimento, emozione: ciò che accomuna tutti coloro che fanno parte del Divertimento Vocale è la volontà di fare musica insieme, divertendosi e facendo divertire il pubblico. L’armonia che si crea sul palco genera un’esplosione di energia che arriva dritta al cuore di chi ascolta. Ed è magico ogni volta.
Il Coro Divertimento Vocale è nato nel 1996 a Gallarate da un gruppo di soli venti giovanissimi ragazzi che, guidati dal Maestro Carlo Morandi, desideravano proseguire l’esperienza di coralità iniziata tra i banchi della scuola media. Da allora di strada ne è stata fatta tanta. L’organico è arrivato a superare le 130 voci diventando uno dei cori più numerosi d’Italia. Alle voci si è aggiunta negli anni anche una band di musicisti capace di dare ulteriore impatto alle esibizioni live. Nel 2019 ha partecipato a Italia’s Got Talent arrivando in finale in diretta su TV8 e classificandosi al settimo posto su migliaia di candidati provenienti da tutta Italia.
L’occasione dell’esibizione varesina è stata “Il coraggio creativo in famiglia”, un evento festoso organizzato dalla Pastorale Familiare della Zona di Varese, in preparazione alla decima Giornata mondiale della Famiglia prevista a Roma, tra il 22 e il 26 giugno prossimi.