Milano, una città che non dorme mai e che non smette di sorprendere nemmeno quando si tratta di cultura e arte.
Una delle più recenti iniziative culturali patrocinate dall’amministrazione comunale è il progetto “Teatro dietro l’angolo”, una Scuola di Teatro diffusa, nata con l’obiettivo di portare il mondo del teatro direttamente nei Municipi della città, un percorso di formazione, avviato, nella scorsa stagione dal Piccolo Teatro di Milano che offre ai cittadini la possibilità di seguire, sotto casa, un ciclo di lezioni di teatro.
Un percorso, aperto a tutti, che continua anche nella stagione 2024/2025, snodandosi da ottobre a giugno, questa volta con un doppio calendario.
Alla prosecuzione del programma dello scorso anno, infatti, si aggiunge un nuovo palinsesto di dieci appuntamenti, che sarà inaugurato domani, martedì 22 ottobre, da una lezione di Claudio Longhi alla Biblioteca di Quarto Oggiaro.
Un passo importante verso una cultura inclusiva e accessibile a tutti, una risposta concreta alla necessità di creare spazi di aggregazione e di espressione artistica anche in quelle nelle zone spesso più trascurate dalle grandi istituzioni culturali.
L’intento è portare il teatro fuori dai circuiti più conosciuti, come il centro cittadino e i grandi teatri, per farlo vivere anche nei quartieri periferici, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini, con ogni Municipio che diventa, così, un piccolo polo culturale, dove stimolare il dialogo, la creatività e l’integrazione sociale.