Nel corso del primo fine settimana vaccinale promosso dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese, nell’ambito della campagna antinfluenzale avviata da Regione Lombardia dal 1’ ottobre, ben 770 persone si sono recate nei centri dell’ASST allestiti a Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono per la somministrazione del vaccino contro l’influenza. E di queste persone, 375 hanno deciso di vaccinarsi anche contro il Covid.
“Un risultato molto importante, soprattutto perché ottenuto a pochi giorni dall’avvio della campagna. I cittadini stanno dimostrando di aver capito e metabolizzato l’importanza della vaccinazione: un atto di responsabilità nei confronti di sé stessi e degli altri. Il nostro impegno proseguirà nei prossimi mesi, in stretta collaborazione con le strutture territoriali e i medici di base”, commenta il Direttore Generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli.
“Insieme ai Direttori di Distretto, abbiamo strutturato gli Open Day Vaccinali all’interno delle Case di Comunità già presenti sul territorio della nostra azienda. L’iniziativa sarà riproposta nelle giornate del 26 e 27 ottobre, 10, 11, 23 e 24 novembre prossimi, al fine di garantire un servizio efficace e tempestivo al maggior numero possibile di cittadini”, spiega Giovanni Guizzetti, Direttore Socio Sanitario dell’ASST Ovest Milanese.
“La vaccinazione antinfluenzale è la difesa più efficace contro la diffusione dell’influenza e le sue complicanze: vaccinandosi si fa diminuire la circolazione del virus e quindi il numero delle persone che possono infettarsi, proteggendo così anche chi è gravemente immunodepresso”, il pensiero di Cesario Barbato, Direttore della Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive dell’ASST Ovest Milanese.
Le attività vaccinali dei prossimi Open Day (26 e 27 ottobre, 9 e 10, 23 e 24 novembre) sono organizzate dalle 9 alle 13 nelle Case di Comunità collocate per il Distretto di Legnano al vecchio ospedale in via Candiani 2 (Padiglione 23 – Centro Prelievi); per il Distretto di Magenta all’ospedale Fornaroli in via Al Donatore di Sangue 50 (Centro Vaccinale); per il Distretto di Abbiategrasso all’ospedale Cantù in piazza Mussi 1 (Casa di Comunità): e per il Distretto di Castano Primo a Cuggiono, in via Rossetti 3 (Casa di Comunità).
Sarà possibile prenotarsi direttamente sul portale regionale: https://prenotasalute.regione.lombardia.it