L’iniziativa delle “Little free libraries” approda anche a Canegrate, dove ne sarà sistemata una in via Garibaldi. Domenica 3 dicembre alla biblioteca civica “G. Bassi” in piazza Unità d’Italia, si terrà una presentazione dell’iniziativa seguita da uno spettacolo di magia dedicato ai più piccoli.
Di cosa si tratta
Le “casette dei libri” sono nate negli Stati Uniti nel 2009, quando per la prima volta si è pensato di utilizzare delle “casette”, simili a quelle usate per gli uccelli, per contenere dei libri accessibili a tutti.
Una casetta a Canegrate
L’Amministrazione comunale ha aderito al progetto “Libri a portata di mano”, elaborato dal CSBNO, gestore della biblioteca civica, in collaborazione con Cap Holding, per la collocazione di queste strutture in prossimità delle Case dell’Acqua, che sono state individuate come luogo d’incontro dei cittadini.
Come si legge in una nota, in questo modo si potrà raggiungere un duplice risultato: da un lato si darà maggiore visibilità ai servizi bibliotecari, dall’altro potranno accedervi anche persone che abitualmente non ne usufruiscono.