Prosegue l’attività dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio rivolta al sostegno delle realtà economiche cittadine, colpite dalle conseguenze della crisi sanitaria.
La giunta ha approvato nelle scorse ore due nuovi bandi per offrire un contributo concreto alla ripresa delle micro, piccole e medie imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato.
Il primo bando prevede la concessione di contributi comunali alle realtà economiche che hanno sede fuori dal perimetro del Distretto Urbano del Commercio, il secondo invece è stato predisposto nell’ambito del bando regionale “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana”, ed è rivolto alle realtà che appartengono all’area del Distretto.
“In un momento in cui il commercio è di nuovo duramente colpito dalle misure di contenimento della pandemia interveniamo con due ulteriori azioni concrete a supporto: due bandi destinati a tutte le attività sul territorio comunale, perché, grazie a fondi comunali, riusciamo a supportare anche le attività al di fuori del perimetro del Distretto urbano del commercio, alle quali è destinato il bando di Regione Lombardia”, commenta il vicesindaco e assessore allo Sviluppo del territorio Manuela Maffioli. E non si tratta soltanto di supportare le attività commerciali, ma anche di “muovere insieme nuovi passi verso una città sempre più accogliente e attrattiva”, secondo l’assessore.
“Prosegue in modo fruttuoso il lavoro sinergico sui bandi che danno un’ opportunità concreta in più sul fronte economico a categorie molto provate dall’emergenza sanitaria in corso. In particolare i 100mila euro che il Comune mette a disposizione per le realtà extra Duc sono frutto di un lavoro importante sugli equilibri di un bilancio in cui abbiamo dovuto tenere conto di tante situazioni di difficoltà.
Abbiamo anche previsto delle tempistiche piuttosto ristrette per riuscire a dare delle risposte a breve termine. Metto inoltre in evidenza che l’Ufficio Attrazione risorse sta svolgendo un lavoro capillare di ricognizione dei bandi a disposizione, per non lasciare nulla di intentato nell’azione di sostegno alle categorie più colpite dalla crisi”, spiega l’assessore al Bilancio Paola Magugliani.
Tutte le indicazioni per partecipare ai bandi si trovano sul sito comunale.