Dove sono i giovani nella Chiesa di oggi?
E’ nel pieno del suo svolgimento a Legnano la Missione Francescana, che con un gruppo di frati da Assisi sta incontrando i cittadini, soprattutto i più giovani, nelle strade e nelle piazze della città.
Con una missione iniziata lo scorso 12 ottobre, li hanno visti cantare e ballare, parlare con la gente confrontarsi con i ragazzi persino il sabato sera, fuori dai locali più frequentati dagli adolescenti.
Si tratta di un centinaio di frati, impegnati con lo slogan “Oggi vorrei fermarmi a casa tua”, nell’ambito di un programma che sta coinvolgendo la città, le sue parrocchie e gli oratori.
Nei prossimi giorni ancora due le date previste nel calendario degli eventi organizzati dalla Missione Francescana: giovedì 20 ottobre alle 21 la Via Crucis cittadina, con partenza dalla basilica di San Magno alla chiesa del SS. Redentore; sabato 22 ottobre festa con spettacolo conclusivo rivolto a tutta la città, alle 21 al Pala Borsani di Castellanza. (Ulteriori informazioni al sito: www.missionelegnano.it).
“Non pensiamo che improvvisamente le chiese di Legnano si riempiano di giovani, anche se sarebbe bellissimo. Oggi sono frequentate troppo spesso soltanto dagli anziani. Ma vorremmo che i ragazzi almeno riflettessero, si ponessero alcuni interrogativi sulla propria vita e sugli altri, sulla famiglia, sull’amicizia e sull’amore, su Gesù. Questo il nostro invito a tutti loro”, hanno spiegato i frati al gazebo di piazza San Magno. Loro, a quanto pare, ce la stanno mettendo tutta.