E’ stato presentato questa mattina, martedì 25 agosto, a Legnano, il progetto che riqualificherà la piscina comunale cittadina. Così com’è l’edificio, che costituisce l’impianto natatorio di via Gorizia, non può più essere utilizzato, e pertanto è necessario avviare un particolare intervento di rinnovamento.
Il progetto, firmato dall’architetto Attilio Citterio, prevede una sola vasca media aperta tutto l’anno, un unico ingresso, sia invernale, sia estivo, nuova accessibilità per i disabili, oltre a lavori di rifacimento degli impianti per il trattamento delle acque.
Il finanziamento dell’opera, predisposto dall’Amministrazione commissariale del Comune, è stato portato da 2 a 3 milioni di euro.
E il disegno della nuova piscina ruota tutto intorno alla vasca media, che “assorbirà” anche quella ludica esterna, utilizzabile tutto l’anno. Un solo ingresso, quello attualmente “invernale”, vasche coperte e scoperte, vasca media divisa tra attività sportiva e ludica, giochi, idromassaggi, nuove aree verdi nel giardino esterno.
Via le barriere architettoniche, su due livelli le vasche, il bar e il solarium, ma anche uffici e negozi: parrucchieri e palestre.
I tempi di riqualificazione del progetto sono stimati in diciotto mesi. La nuova Amministrazione comunale deciderà se apportare modifiche al progetto, o meno.
L’inizio dei lavori significherà la chiusura totale dell’impianto.