Francesco Carofiglio torna nelle librerie con un romanzo indimenticabile, pubblicato nel 2024 da Garzanti con “La stagione bella”.
Torna con un nuovo romanzo magico, misterioso, con il suo stile inconfondibile, che fa riflettere sulla vita, sulle scelte che si fanno, sul dolore e sulla speranza. E’ una storia intensa, dentro cui tuffarsi e perdersi ma alla fine ritrovarsi.
Viola è la protagonista, e ha circa quarant’anni. Deve essere tutto iniziato quando sua madre la lascia entrando in un periodo di profonda tristezza e dolore. Entrambe erano figlie uniche, orfane di un padre mai esistito. Possiede una bottega a Milano e lei crea fragranze per una nota casa francese. Riceve molte persone che, grazie agli odori cercano a volte ritrovano una strada persa o una ferita nella memoria. Lei si rende conto di non potere aiutare gli altri se prima non aiuta se stessa.
Mentre riordina la casa della sua infanzia, dopo che la madre l’ha lasciata, trova una scatola mai vista, con lettere e foto e un nastro registrato di sua madre quando viveva a Parigi prima della sua nascita. Forse in quella scatola è custodito un segreto di tutta la vita. Allora attraverso delle accurate ricerche, scopre in sua madre una donna della quale non sapeva nulla, e soprattutto scopre come anche lei è venuta al mondo.
Solo così, a poco a poco, la cortina si dirada e lei riesce a riemergere da quel dolore che la teneva incatenata a una vita non sua, e che non poteva più vivere.
E’ un romanzo che tocca le corde sottili dell’anima, e regala profonde emozioni, avvolto da un filo di mistero che lo rende magico e reale. Perché la vita può essere anche banale, ma non va dimenticato che è l’amore a renderla speciale.