Sono quasi 1.700 i posti considerati dalla Prefettura di Milano per l’accoglienza di cittadini stranieri, richiedenti la protezione internazionale, nel periodo compreso tra ottobre e dicembre.
E’ di questi giorni l’avvio di un bando esplorativo, fatto pervenire nei Comuni che saranno coinvolti, per individuare gli operatori che potranno concorrere all’affidamento dei servizi di accoglienza.
L’avviso esplorativo arriva dopo la firma, o meno, del protocollo di intesa tra i Comuni già chiamati ad esprimere la propria disponibilità, passando da una fase informale, che ha coinvolto parrocchie, enti locali e privati. In queste settimane saranno valutati gli enti gestori per quantificare le unità abitative che possono essere messe a disposizione.
Particolarità della comunicazione della Prefettura è che coinvolge anche i Comuni che a suo tempo non hanno firmato il protocollo: per questi vale la quota del 50% dei migranti in arrivo.
Sono così previsti nuovi arrivi di stranieri: 38 a Legnano, a Parabiago 34, a Nerviano 20, tra i Comuni che non avevano firmato il protocollo. Nei Comuni del circondario: 8 a Canegrate, 10 a San Giorgio e a Rescaldina, cinque a Villa Cortese.