E’ un farmaco che si assume per via orale e si chiama Paxlovid, autorizzato nelle scorse ore dall’EMA, l’Agenzia europea del Farmaco, per curare i malati di Covid-19. Più precisamente, si tratta di un medicinale raccomandato per il trattamento dei contagi da Covid-19 degli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare, ma che rischiano l’aggravarsi della malattia.
Paxlovid è prodotto dalla Pfizer e i risultati dei test, che hanno preceduto il suo via libera al commercio, dimostrano che è in grado di ridurre in maniera significativa ricoveri e decessi. Efficace contro la variante Delta del virus, sperimentato in pazienti affetti da questa, si prevede che sia attivo anche contro la Omicron. L’ok dell’EMA adesso sarà vagliato dalla Commissione europea, affinché in tempi brevi il prodotto possa essere adottato in tutti i Paesi dell’UE.
Paxlovid è una pillola: il primo antivirale orale per uso domestico, i cui effetti collaterali sarebbero di lieve entità, mentre i suoi benefici di gran lunga affidabili. Ad oggi sono già sei in totale i farmaci per curare il Covid-19.