Si sono svolte ieri a Roma, sabato 4 novembre, come in numerose altre città italiane, alle quali se ne aggiungeranno altre oggi, domenica 5, le manifestazioni solenni per la consueta celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e Festa delle Forze Armate.
Una per tutte la manifestazione all’Altare della Patria, dove sulla tomba del Milite ignoto si è recato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Nella data odierna celebriamo la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, espressione del popolo che volle, col plebiscito, l’Italia unita”. A proposito delle Fore armate, il presidente ha sottolineato l’importanza della loro partecipazione quale “contributo di valore fornito alle missioni delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e della Nato, mettendo a disposizione, su mandato del Parlamento e del Governo, la competenza e la dedizione dei militari italiani”. E ancora: “Il contesto internazionale nel quale la Repubblica dispiega la sua azione rende più che mai prezioso il loro apporto”.
Sul suolo nazionale “L’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza sorreggono la salvaguardia delle nostre libere istituzioni e la vocazione dell’Italia a vivere in pace, offrendo una risposta di concordia e affidabilità nella difesa dei diritti di ogni cittadino”.