Succede in queste ore a Milano: la Guardia di Finanza di Milano sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo, nei confronti di una società attiva nel settore del trasporto e movimentazione merci, per l’importo complessivo di oltre 22 milioni di euro.
Le indagini, come spiegato in una nota, hanno a oggetto il fenomeno della somministrazione illecita di manodopera. Più precismente, le ipotesi investigative riguardano una complessa frode fiscale derivante da un meccanismo illecito di fatture per operazioni giuridicamente inesistenti, a fronte della stipula di fittizi contratti d’appalto per la somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore, che ha portato all’emissione e al conseguente utilizzo dei falsi documenti.
In particolare, ricostruendo la “filiera della manodopera”, è stato rilevato che i rapporti di lavoro con la società committente sono stati “schermati” da società “filtro” che a loro volta si sono avvalse di diverse società cooperative (società “serbatoio”), che hanno sistematicamente omesso il versamento dell’IVA, nonché degli oneri di natura previdenziale e assistenziale.
Nei confronti delle persone coinvolte è in corso la notifica delle informazioni di garanzia, anche per quanto riguarda la loro responsabilità amministrativa in relazione agli illeciti penali commessi.