E’ successo nella notte tra lunedì e martedì: un uomo di 35 anni è caduto in via Vitruvio a Milano, battendo violentemente la testa, mentre stava rincasando con un monopattino elettrico. Venerdì scorso una donna di 31 anni è finita in ospedale per aver impattato in via Braga, a bordo del suo monopattino, contro un furgone. Altri episodi di incidenti, anche meno gravi, con monopattini si sono registrati nelle scorse ore: tre finiti in codice rosso in meno di una settimana.
Da Regione Lombardia la necessità di fare chiarezza sulla pericolosità di questo nuovo mezzo di trasporto, che dopo il lockdown è stato adottato con entusiasmo da numerosi cittadini di Milano e dell’hinterland.
Più precisamente, l’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato ha chiesto ad AREU, l’Azienda regionale Emergenza e Urgenza, di fornire l’elenco di tutti gli incidenti stradali in cui sono rimasti coinvolti utenti in monopattino. Secondo l’assessore, è arrivato il momento di rendere obbligatorio l’uso del casco a tutti i portatori di monopattini elettrici, mentre ad oggi lo è soltanto per i minorenni.