E’ prevista per oggi, giovedì 4 novembre, una giornata di sciopero per i lavoratori del settore orafo di via Montenapoleone a Milano.
La mobilitazione è stata annunciata dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL: “Il contratto nazionale di lavoro del settore orafi e argentieri è scaduto da oltre un anno, le retribuzioni dei lavoratori sono inferiori sia a quelle dei lavoratori metalmeccanici, sia a quelle del settore tessile-abbigliamento, ma la proposta di aumento salariale di Federorafi è assolutamente inaccettabile”, come si legge nel comunicato diffuso dai sindacati.
Gli addetti al settore orafo hanno già distribuito nelle scorse ore dei volantini nella via più famosa dello shopping di lusso milanese, per spiegare la loro situazione occupazionale: otto ore al giorno di lavoro per produrre oggetti di lusso, con stipendi che non vedono ritocchi da troppo tempo, con un contratto nazionale di lavoro scaduto da oltre un anno.