Si chiama B ed è l’ape influencer più famosa al mondo che, in poco più di sei mesi di presenza social, conta già 292mila followers.
Creata da FDF, la Foundation De France, una rete filantropica leader istituita dal governo francese al fine di salvare le api, la cui sopravvivenza gravemente minacciata è indispensabile per l’esistenza del pianeta, a colpi di selfies raccoglie fondi da devolvere a “Bee Fund” l’associazione specifica facente capo a FDF.
Si tratta di un progetto mirato alla salvaguardia delle api, la cui natura è mantenere l’equilibrio dell’ ecosistema e dell’agricoltura, le cui specie per riprodursi necessitano di impollinazione.
Circa il 24 % delle api muore ogni anno con conseguenze disastrose anche per l’umanità, e il processo di scomparsa di questi laboriosi insetti sembra sia dovuto principalmente all’utilizzo indiscriminato di pesticidi in agricoltura, nonché ai dannosi cambiamenti climatici del pianeta che, con l’aumento delle temperature, costringe gli animali a migrare alla ricerca di nuovi habitat non sempre facili da incontrare.
Con i suoi post “B” vuole promuovere un’agricoltura più favorevole agli insetti impollinatori, ricostituire un habitat favorevole alle api, combattere l’utilizzo delle sostanze in agricoltura.
I contatti di B su Instagram: https://www.instagram.com/bee_nfluencer/?hl=it. Su Facebook: https://www.facebook.com/beenfluencer/
Per contribuire a salvare le api basta un “like” alle pagine di B.
Silvia Ramilli