Un percorso tra iconografia e scritture che si snoda da Villa Jucker a Palazzo Leone da Perego: è “Nel nome di Francesco – L’uomo del Medioevo e l’attualità del suo messaggio” l’evento celebrativo dedicato al patrono d’Italia, in occasione dell’ottocentesimo anniversario della Regola francescana proposto e realizzato dall’associazione “Liceali sempre”, coorganizzato con l’Amministrazione comunale e la collaborazione di realtà cittadine come Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia, Centro culturale e Archivio San Magno, Associazione Artistica Legnanese. Dopo l’inaugurazione della sezione a Villa Jucker si svolgerà oggi, sabato 7 ottobre, alle 17.30, a Palazzo Leone da Perego, l’inaugurazione della seconda mostra dedicata. Entrambe le mostre resteranno aperte fino a domenica 5 novembre.
“In occasione del quadriennio 2023-2026 di anniversari francescani, abbiamo voluto riproporre approfondimenti e chiavi di lettura di un personaggio che sa andare al cuore di tutti, perché interprete di sentimenti comuni. Francesco d’Assisi rappresenta una figura simbolica e iconica per generazioni diverse, un uomo del Medioevo che, a distanza di 800 anni, riafferma fortemente il suo messaggio. Un messaggio semplice ma intenso, che spazia dall’inno alla bellezza del Creato fino a toccare gli aspetti etici legati all’economia. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto e collaborato alla realizzazione dell’evento, condividendo passione e curiosità che, speriamo, possa essere trasmessa ai visitatori”, hanno detto Ornella Ferrario e Pietro Bonzi, curatori per “Liceali sempre” della mostra.
A Villa Jucker sono esposte le riproduzioni di alcuni testi chiave della storia del francescanesimo: la Regola bollata (1223), le Chartule di Assisi e Spoleto e diversi volumi con contributi di importanti studiosi. A Palazzo Leone da Perego, in ogni sala, si restituisce un aspetto dell’universo francescano. A piano terra il visitatore è introdotto nella sezione “Francesco e il suo tempo”, con una selezione di ritratti riprodotti del santo; si prosegue con alcuni pannelli biografici e sul contesto storico in cui visse Francesco, si incontrano momenti della vicenda francescana immortalati dalla pittura di grandi Maestri quali Giotto, Ghirlandaio e Benozzo Gozzoli. Si potranno ammirare inoltre copie delle pergamene del monastero milanese di sant’Apollinare e un dipinto cinquecentesco olio su rame con l’effigie del Santo prestato dal Museo dei Cappuccini di Milano.
Orari di apertura delle mostre: sabato e festivi 10 – 12.30, 15 – 19. Ingresso libero.
Da lunedì a venerdì visite guidate per scolaresche e gruppi su prenotazione www.licealisempre.it/prenotazioni
Info: segr.cultura@legnano.org – cultura@legnano.org tel. 0331/471575.