Entra in vigore da oggi, sabato 14 dicembre, il nuovo Codice della strada rivisitato in linea generale e diventato più rigido su alcuni capitoli dedicati alla sicurezza.
Se ne discuteva da tempo ed oggi la stretta più significativa è quella relativa alla guida con il cellulare, all’ubriachezza al volante, e all’abbandono degli animali in strada.
Chi guida un monopattino deve indossare da oggi il casco obbligatorio, avere la targa e un’assicurazione.
Per chi sarà trovato al volante con il telefonino, la sanzione prevista va da 250 a 1000 euro; sospensione della patente per una settimana se sorpresi alla guida con il cellulare e meno di 10 punti sulla patente. Per i recidivi la multa sale a 1400 euro.
Non sarà minimamente tollerato lo stato di ebbrezza alla guida: se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro la sanzione va da 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria: arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro. Sospensione della patente da 6 mesi a un anno.
Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, scatta la sanzione detentiva e pecuniaria: arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro, e sospensione della patente da uno a due anni.
In ogni caso la guida in stato di ebbrezza comporta la decurtazione di 10 punti dalla patente. Tra le sanzioni c’è anche l’obbligo di installare sulla macchina il dispositivo alcolock.
Per chi abbandona gli animali in strada, il nuovo Codice prevede la revoca o la sospensione della patente da sei mesi ad un anno. Si rischia poi fino a sette anni di carcere se l’abbandono di un animale è causa di uno scontro stradale con morti o feriti.