E stata firmata nelle scorse ore a Busto Arsizio un’ordinanza che consente ai parrucchieri e ai centri estetici di rimanere aperti, dopo le settimane del lockdown, anche nella giornata della festa della Repubblica, martedì 2 Giugno.
“Con l’ordinanza diamo la possibilità a estetisti e parrucchieri di lavorare anche nella giornata di martedì 2 giugno, se lo vorranno. Si tratta di una azione eccezionale in un anno assolutamente eccezionale. Il numero di clienti che possono ricevere ogni giorno è inferiore a causa delle restrizioni per la pandemia: in questo modo potranno, se lo vorranno, utilizzare anche questa giornata. Del resto, come recita la Costituzione, la nostra è una Repubblica fondata sul lavoro e il lavoro è, oggi, un’assoluta priorità”, spiega il vicesindaco e assessore allo Sviluppo del territorio Manuela Maffioli.
Il provvedimento, firmato dal sindaco Antonelli, su proposta dell’assessore Maffioli, è previsto dal “Regolamento comunale per l’esercizio dell’attività di parrucchiere ed estetista” che dispone che orari e giornate di chiusura siano stabiliti con ordinanza del sindaco, ma non si tratta di un obbligo, è una opportunità che gli operatori potranno cogliere in base alle loro esigenze e secondo le necessità dei loro clienti. L’iniziativa rappresenta un ulteriore provvedimento con cui l’Amministrazione, nell’ambito nelle proprie competenze e possibilità, dimostra vicinanza alle tante attività che sono state penalizzate in modo drammatico in queste settimane.