Si è svolta questa mattina, lunedì 21 ottobre, all’asilo Gajo di Canegrate, una particolare raccolta dei rifiuti con il supporto del circolo locale di Legambiente.
Più precisamente, i bambini delle quattro classi coinvolte sono stati accompagnati nel cortile-giardinetto della loro scuola, per partecipare ad una mini lezione di educazione ambientale tenuta da Cristina Venturini, presidente di Legambiente Canegrate, insieme a Danilo Fuso, ex presidente e socio.
Ai bambini, radunati tutti insieme dalle loro insegnanti, è stato in un primo momento ricordato quanto sia importante l’ambiente naturale e quanto serva preservarlo, cominciando dal conferire correttamente gli scarti: plastica, lattine, carta, mozziconi di sigarette, vetro.
Nell’area verde dell’asilo i piccoli hanno quindi raccolto i rifiuti, sparpagliati in precedenza per poter svolgere la lezione pratica, gettandoli in tre diversi contenitori.
Grandi l’entusiamo e l’attenzione dei bambini alla raccolta, prezioso il contributo delle insegnanti: anche in un piccolo contesto si possono sviluppare importanti progetti educativi.
“Abbiamo sparso un “semino”, con questa lezione: speriamo che dia i suoi frutti. Che i bambini crescendo si ricordino sempre dell’importanza del rispetto per l’ambiente”, il commento di Venturini.