Si è conclusa lo scorso fine settimana l’edizione 2021 del Luna park di Legnano, che ha segnato, dopo lo stop del 2020, un significativo afflusso di pubblico nell’arco delle quattro settimane di permanenza in piazza Primo Maggio. Lo raccontano i dati diffusi nelle scorse ore dal Comune: i rilevamenti di presenze effettuati con i conta-persone, nei soli fine settimana, al 7 novembre sono pari a 72mila, numero che, proiettato sull’intero periodo, si avvicina verosimilmente alle 100mila presenze.
E le giostre hanno funzionato in piena sicurezza, rispetto alla pandemia Covid: i controlli effettuati dagli addetti alla sicurezza sui green pass, nel fine settimana, sono stati intensi, con tra le 150 e le 200 le persone allontanate in orario serale, e 300 in orario pomeridiano perché sprovviste del certificato. Ai controlli effettuati dagli addetti alla sicurezza, all’ingresso, si sono aggiunti quelli della Polizia locale all’interno dell’area, che hanno riguardato tutti gli operatori e circa 200 utenti.
“Presentando questo Luna Park avevo parlato di edizione non scontata, date le criticità rappresentate dalla pandemia non ancora debellata. Averla tenuta, con le indispensabili limitazioni, è stata una scommessa molto impegnativa che considero vinta. E questo è avvenuto grazie all’enorme lavoro svolto dalla nostra Polizia locale, dalle altre Forze dell’ordine, all’impegno dei volontari della Protezione civile e della Croce Rossa e al senso di responsabilità e alla collaborazione degli operatori del settore. Grazie a loro Legnano ha potuto tornare a vivere una tradizione molto sentita che mancava da due anni; un passo importante sulla via della normalità purtroppo non ancora raggiunta e per cui serve ancora la massima attenzione da parte di tutti”, commenta il sindaco Lorenzo Radice.