Diffuso in questi giorni su Facebook, nel profilo di FM-World Talkmedia, condiviso da Marco Barsotti, arriva il commento di Giovanni Ciminelli, editore di Radio Delta International, a sostenere le radio locali.
A fronte della chiusura delle trasmissioni di numerose piccole e medie emittenti locali, per svariate ragioni, Ciminelli invita quelle che “resistono” a reinventare i propri programmi, aprire gli orizzonti, credere nelle proprie possibilità e nelle capacità delle proprie risorse, anche umane, per darsi nuova vita e nuova linfa, ogni giorno.
“Mai arrendere le proprie “creazioni” ai grandi gruppi. Dopo aver lottato una vita, per chi non ce la fa è il momento di reagire, intraprendendo nuove iniziative, avendo un plus rispetto a tutti: l’esperienza di anni di duro lavoro.
Basta avere nuove idee, voglia di fare, e rimettersi in gioco… e il gioco è fatto”.
Questo in sintesi il messaggio di Ciminelli, che ha portato come esempio il lavoro di Rudy Neri, Valter Marazzini e Lisa Ferrario, suoi stretti collaboratori, con le dirette di Radio Delta dalle varie attività commerciali del territorio del Legnanese e del Varesotto, che i commercianti apprezzano molto.
Le dirette dalle realtà locali hanno portato molto interesse ed aperto nuove prospettive, al punto di non riuscire ad accontentare tutte le richieste ricevute. Inventare nuovi format, rimanere a stretto contatto con i clienti e con gli ascoltatori, interagire con i social, portare la radio in piazza sono state mosse vincenti, come spiegato dall’editore.
“Non chiudete altrimenti moriranno le radio locali, e tra qualche anno saremo un Paese con venti radio nazionali e qualche radio comunitaria”, l’invito di Ciminelli.