Si è conclusa ieri mattina a Rho la distribuzione dei libretti con il testo illustrato della Convenzione dell’Onu, sui Diritti dei bambini e degli adolescenti.
Più precisamente, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei bambini e degli adolescenti, celebrata lunedì 20 novembre, l’Amministrazione comunale ha dedicato tre iniziative rivolte ai più giovani: la campagna di informazione sui diritti rivolta ai bambini della scuola elementare, la proiezione del film “Ninna Nanna Prigioniera”, “Sindaco per un giorno”, eletto durante la “Buona Notte Bianca” del 16 settembre.
Nei giorni scorsi il sindaco Pietro Romano insieme agli assessori, ha consegnato agli alunni delle classi terze di tutte le scuole elementari di Rho (poco meno di cinquecento) i libretti, che spiegano in modo semplice e illustrato il contenuto della Convenzione ONU.
L’iniziativa “Sindaco per un giorno” si svolgerà martedì 28 novembre.
“Questa giornata intende sottolineare che noi adulti insieme alle istituzioni dobbiamo salvaguardare e proteggere le bambine, i bambini, le adolescenti e gli adolescenti. Da parte nostra come amministrazione abbiamo sempre cercato di creare momenti di ascolto delle loro esigenze e delle loro necessità dal Piano di diritto allo studio ai momenti ludici, dagli incontri con le classe ai supporti sociali. Ritengo che sia fondamentale essere consapevoli dei propri diritti per poterli riconoscere e richiedere di rispettarli. Per questo da anni distribuiamo alle classi terze della scuola primaria un opuscolo, che , attraverso parole e disegni, spiega in modo efficace ai più piccoli i loro diritti”, ha spiegato il sindaco Pietro Romano.