L’Amministrazione comunale di Rho ha firmato in questi giorni la convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Milano, mirata al sostegno di un particolare progetto di attività per favorire l’educazione alla legalità nelle scuole.
Più precisamente, saranno individuate ed organizzate iniziative di comunicazione e prevenzione, rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado rhodensi.
Alcuni obiettivi dell’accordo: sensibilizzare i ragazzi sui temi che accrescono la loro coscienza civica rispetto a problemi collettivi e individuali; sviluppare una maggiore consapevolezza delle conseguenze che le azioni poste in essere da ciascuno determinano; sviluppare la capacità di riconoscere e contrastare fenomeni di prevaricazione e corruzione; promuovere consapevolezza e uso responsabile delle nuove tecnologie e della Rete; promuovere la cultura della legalità e il rispetto delle regole del vivere civile.
“Ritengo fondamentale il ruolo della scuola nella promozione della cultura della. L’iniziativa rientra tra gli obiettivi del programma amministrativo che prevede la sensibilizzazione del cittadino verso un comportamento responsabile, critico e razionale nel rispetto delle norme e principi de vivere comune”, ha commentato Valentina Giro, l’assessore alla Scuola e alla Formazione.