Dopo un restyling, con l’inserimento di tanti nuovi contenuti, approda online il sito dell’Ufficio Diritti Animali (UDA) del Comune di Saronno. L’UDA è uno sportello per i cittadini che fornisce informazioni, accoglie domande, attiva procedure e spiega opportunità. L’ufficio è attivo all’interno del Comune, al piano terra nell’atrio alle spalle della scala mobile ed è aperto al pubblico 2 volte al mese, il primo e terzo sabato del mese dalle 9.30 alle 11.30. Durante l’apertura c’è la possibilità di consultare e prelevare materiale informativo appositamente prodotto e, se preventivamente prenotato, incontrare personale per consulenze specifiche.
L’UDA è un ufficio con funzione di preparazione della modulistica, raccolta, gestione e organizzazione delle informazioni, gestione delle attività supportate da sistemi informativi. Proprio per svolgere al meglio questi compiti, è stato creato il sito web https://www.udasaronno.it/.
Lo scopo è creare uno sportello ‘virtuale’ che possa essere riferimento per la cittadinanza che possa così avere a disposizione materiali informativi per il download, possibilità di inoltrare richieste di chiarimenti o segnalazioni via mail, costituire vetrina delle iniziative di sensibilizzazione legate al mondo animale urbano e non.
All’interno del sito ci sono diverse sezioni dove trovare informazioni e news: nel dettaglio “Cos’è l’UDA”, dove c’è la descrizione delle attività dello sportello, “Ufficio” con i recapiti, i moduli e la normativa di riferimento, “Servizi” con informazioni su animali da adottare, animali ritrovati o persi e le aree cani di Saronno, “Cosa fare se” con utili indicazioni per come adottare un cane o un gatto, come comportarsi nel caso di ritrovamento di cani vaganti sul territorio, oppure cani e gatti feriti o morti e “Campagne” in cui trovare informazioni su attività su chirotteri (pipistrelli) e le colonie feline.
“L’idea – spiega l’assessore all’Ambiente Gianpietro Guaglianone – è quella di offrire un servizio a tutti i cittadini con informazioni utili per la quotidianità, ma anche con recapiti per affrontare piccole e grandi emergenze e con tante curiosità sulle attività svolte sul territorio comunale”.