Il marciapiede dove lavora con ramazza e sacchetti è quello di corso Magenta, a Legnano, dove c’è il giardinetto ai Caduti.
Lui è John Light, o almeno così si fa chiamare, un ragazzo extra comunitario arrivato sei mesi fa, che si è armato di guanti, scopa e paletta, ma anche di sacchi e forbici per tagliare il verde, provvedendo alla pulizia del marciapiede in quel tratto di strada, spesso invaso dall’erba che si estende oltre il piccolo parco. John raccoglie anche i rifiuti a terra e sotto le panchine, e soprattutto saluta chi passa.
Lo fa in cambio di piccoli contributi, monete che raccoglie in un barattolo.
“Gentili signore e signori, desidero integrarmi onestamente nella vostra città, senza chiedere l’elemosina”, si legge su un cartello che dichiara le intenzioni di John, che accetta come aiuti anche la donazione di sacchi ed altro materiale per continuare a pulire. Il ragazzo è disponibile per chi avesse bisogno di lui, per altre faccende, al numero: 351/0455081.