Si terrà sabato 27 novembre a Roma l’assegnazione delle “5 sfere” alle maggiori case produttrici di spumanti italiane: novantacinque etichette che si aggiudicano il prestigioso riconoscimento di “Sparkle 2022” tra novecento presenti nella guida ufficiale della rivista “Cucina & Vini”.
E la Lombardia raccoglie quest’anno, nell’ambito del premio giunto alla sua 20esima edizione, 37 riconoscimenti, posizionandosi in testa alla classifica delle regioni con le migliori aziende vinicole d’Italia. I vini spumanti lombardi sono per lo più appartenenti alla denominazione Franciacorta Docg. Venti riconoscimenti al Trentino, 17 al Veneto, regioni seguite da Piemonte (7), Alto Adige (4), Puglia (3), Abruzzo (2) e, con una cantina a testa, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Marche, Lazio e Sicilia, come si legge in una nota.
Il successo dello spumante, come spiegano gli esperti del settore, oggi è dato anche dal suo consumo sempre più gradito anche a tavola, oltre che nei momenti di brindisi alle feste, o come aperitivo.